La pelle sotto gli occhi e sulle palpebre è secca, compaiono rughe, zampe di gallina e altri segni di appassimento? Non sai come prenderti cura di lei? Ti piacerebbe utilizzare ricette di maschere collaudate che mostrano ottimi risultati?In questo articolo ti diremo le informazioni più interessanti e utili su questo argomento che è rilevante per ogni donna.
Caratteristiche della pelle intorno agli occhi
L'epidermide della zona intorno agli occhi è molto sottile, delicata, sensibile, praticamente priva di strato adiposo, quindi inizia ad invecchiare precocemente e mostra i principali segni di appassimento.
La pelle di quest'area deve essere spalmata durante la notte con uno strato sottile di crema nutriente oleosa, martellandola delicatamente con la punta delle dita. Dopo 20 minuti, i resti del prodotto devono essere rimossi con un tovagliolo, altrimenti una quantità eccessiva di grasso peggiorerà la situazione sotto forma di perdita di tonicità ed elasticità della pelle.
Tutte le misure igieniche devono essere eseguite con attenzione, trattando accuratamente l'area vicino agli occhi, cercando in nessun caso di allungare o strofinare l'epidermide.
Le maschere per la pelle vicino agli occhi la aiutano a rimanere giovane e in forma a lungo, eliminano gonfiori, segni di stanchezza, levigano le rughe e ripristinano un tono sano!
Ricette efficaci per il ripristino e il ringiovanimento della pelle
Prima di applicare i prodotti, la pelle intorno agli occhi deve essere pulita con un sapone per bambini o un tonico progettato per questo scopo. È più conveniente applicare le composizioni a quest'area usando dischetti di cotone, in cima ai quali viene applicata una maschera e premuta saldamente sulla pelle degli occhi chiusi. Durante l'azione delle maschere (20 minuti), devi sdraiarti completamente rilassato. Il momento migliore per tali procedure è la sera. Risciacquare i fondi con acqua calda bollita o filtrata, quindi applicare uno strato sottile di crema nutriente.
Ogni nuova ricetta dovrebbe essere testata sul lato interno della mano per evitare reazioni allergiche.
Anti-rughe (nutriente)
Unire tuorlo crudo con ½ cucchiaino di miele di qualità e latte in polvere (cucchiaio), mescolare bene fino ad ottenere una composizione omogenea senza grumi e utilizzare.
Per levigare la pelle (banana)
Unisci un cucchiaio di polpa di banana fresca, tagliata in polpa con una forchetta o un frullatore, con lo stesso volume di burro fuso, mescola bene e applica.
Per sbiancare, nutrire, idratare (cetriolo)
Mettere fette rotonde di cetrioli freschi sulla superficie degli occhi e immergerli per il tempo richiesto.Vedrai subito come la pelle è fresca, bianca, soda e tonica.
Per gonfiori e rughe (patata)
Grattugiare grossolanamente ½ parte di patate crude sbucciate, spremere il succo, aggiungere un cucchiaio di panna acida fatta in casa o olio d'oliva, mescolare e applicare sulla pelle.
Per antirughe e idratazione (con farina d'avena)
Trasforma la farina d'avena in farina usando un macinacaffè, prendi ½ cucchiaio della miscela, riempila con lo stesso volume di panna calda e pesante fatta in casa, gonfia e applica calda sulla zona degli occhi.
Per sbiancare, rimuovere il gonfiore e rinfrescare la pelle (con panna acida e prezzemolo)
I verdi di prezzemolo schiacciati in pappa (un cucchiaino) vengono combinati con 2 cucchiaini di panna acida fatta in casa grassa, mescolati bene e applicati in uno strato denso sulla pelle.
Per tonificare, nutrire, sbiancare (con fragole e miele)
Trasforma le fragole crude in purea (prendi un cucchiaio), uniscile al miele caldo tiepido (un cucchiaino), mescola bene e applica sulla pelle.
Profondamente nutriente, rinfrescante (nocciola)
Le noci devono essere schiacciate in un macinino da caffè, prendere un cucchiaino di questa massa, unirlo allo stesso volume di burro morbido, aggiungere 4 gocce di succo appena spremuto dai semi di melograno, mescolare tutto accuratamente fino a che liscio e può essere utilizzato.
Azione complessa (con aloe e miele)
Prendi in proporzioni uguali il succo di aloe invecchiato per 2 settimane in un luogo freddo e miele di alta qualità, mescola accuratamente la massa e applica sulla zona intorno agli occhi. Questa composizione ha un effetto ringiovanente, levigante, nutriente, idratante e antiedemigeno.
Calmante, antinfiammatorio e idratante (a base di erbe)
Dovete prima preparare l'erba di camomilla e salvia (un cucchiaino ciascuna), sminuzzandole, versando ½ tazza di acqua bollente, tenendola in un contenitore sigillato per mezz'ora. Quindi versare il brodo in un contenitore separato (possono quindi lavare via la maschera) e strofinare l'erba con un cucchiaio di ricotta grassa fatta in casa e lo stesso volume di olio d'oliva. La composizione deve essere accuratamente macinata fino a che liscia, ottenendo una consistenza pastosa e refrigerata. Questa maschera deve essere applicata a freddo.
Vitaminico, levigante e antietà (con carote)
Per preparare una tale composizione, è necessario spremere il succo di carote fresche (un cucchiaino) e combinarlo con lo stesso volume di olio di mandorle. Versare il composto in un barattolo con coperchio, conservare in frigorifero per mezz'ora e utilizzare.
Per occhiaie e gonfiori (con spinaci)
Dovrai unire il succo di spinaci (un cucchiaino) con lo stesso volume di olio di olivello spinoso e 5 gocce di una soluzione oleosa di vitamina A (venduta in farmacia), mescolare bene la composizione e applicare uno strato denso sulla pelle.
Per levigare, ringiovanire e tonificare la pelle
Mescolare il succo delle foglie di cavolo bianco fresco (2 cucchiaini da tè) con un cucchiaino di miele di qualità, ¼ di cucchiaino di lievito di birra e 2 cucchiaini di olio di mandorle fino a che liscio.
Antinfiammatorio, anti-gonfiore e antirughe (con lime e camomilla)
Prendete un cucchiaino di fiori di camomilla e tiglio, versate ½ tazza di acqua bollente, lasciate agire per mezz'ora, quindi filtrate e usate dei dischetti di cotone imbevuti di questo infuso per fare una maschera.
Lenitivo, allevia gonfiore, infiammazione e nasconde i vasi sanguigni (con arnica e camomilla)
Prendete un pizzico di arnica e camomilla, versateci sopra dell'acqua bollente, lasciate fermentare la composizione e fate una lozione dall'infuso per 20 minuti.
Con patate e olio di olivello spinoso (nutriente, rigenerante)
Prendete ¼ parte di patata lessa, schiacciatela, aggiungete un cucchiaio di latte caldo fatto in casa, ½ cucchiaino di olio di olivello spinoso, mescolate bene il tutto e applicate sulla pelle del contorno occhi.
Con il pane (rassodante, levigante le rughe)
Mettere a bagno la polpa di un pezzo di pane bianco nel latte caldo fino a formare una massa densa, spremere leggermente il liquido e applicare sulla pelle.
Per la pelle che invecchia con occhiaie
Per preparare una maschera del genere, dovrai prima grattugiare ½ parte di un cetriolo fresco su una grattugia fine, prendere un cucchiaio di questa massa, unirlo con la stessa quantità di panna acida fatta in casa e un cucchiaino di cannella in polvere. Dopo un'accurata miscelazione, la composizione è pronta per l'uso.
Dopo aver scelto una specifica ricetta per la maschera, attenersi al suo uso regolare - almeno 3 volte a settimana per un mese per vedere il risultato e valutarne l'efficacia.